Immagine grafica raffigurante mani

Pubblichiamo una riflessione della consigliera di parità Tiziana Botteon in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:

Quando si parla al femminile le parole hanno sempre un senso, un significato, un valore.

La Consigliera di parità segnala l'iniziativa promossa dalla Segreteria Organizzativa del Concorso Nazionale Letterario "RINA GATTI" 2023 VI edizione. Per promuovere l'iniziativa riportiamo la presentazione della Segreteria Organizzativa:                               

Immagine di una lampadina

Oggi al Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso, si è svolto l'incontro di presentazione delle Linee guida per la promozione delle pari opportunità attraverso il linguaggio amministrativo redatte grazie al prezioso contributo della linguista e collaboratrice dell'Accademia della Crusca Cecilia Robustelli.

Un progetto a cura della consigliera di parità di Treviso Tiziana Botteon, in collaborazione con la Provincia di Treviso, rivolto ad amministratori e amministratrici, dirigenti, posizioni organizzative, componenti dei comitati unici di garanzia, personale dei comuni, aziende pubbliche, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, ordini professionali del territorio.

1522 Numero Antiviolenza e Stalking

Ti senti in pericolo? O una persona a te vicina potrebbe esserlo? Per avere aiuto o un semplice consiglio, chiama il 1522, un servizio pubblico gratuito, attivo 24 ore su 24, che rispetta la tua riservatezza. Puoi rivolgerti anche al centro antiviolenza più vicino a te: clicca qui

Se sei in pericolo imminente, chiama il 112 o il 113Se sei ferita recati in pronto soccorso, dove troverai cure e aiuto.

Spesso la violenza psicologica è l'anticamera della violenza fisica, prendi consapevolezzaclicca qui

 

Immagine raffigurante una lampadina

L'11 ottobre 2022, dalle ore 11.00, la Consigliera di parità di Treviso presenterà al Sant'Artemio, sede della Provincia, le Linee guida per la promozione delle pari opportunità attraverso il linguaggio amministrativo redatte con il contributo della linguista e collaboratrice dell'Accademia della Crusca Cecilia Robustelli.

Le Linee guida si propongono di essere un semplice strumento di lavoro con un duplice scopo: promuovere l'uso di un linguaggio amministrativo non discriminatorio e favorire la prevenzione della violenza di genere.

Per partecipare, in presenza o a distanza, clicca qui