L'11 giugno 2024, grazie alla collaborazione costruttiva dei 18 partner firmatari il protocollo d'intesa del 13 dicembre 2023: ITL, Spisal Ulss2 Marca Trevigiana, Anci Veneto, Associazioni datoriali (n. 11), Cgil, Cisl e Uil provinciali e Consigliera provinciale di parità sono state approvate le linee guida per la prevenzione di violenza e molestie, anche sessuali, nel mondo del lavoro.
Le linee guida rappresentano un importante step per la messa a terra di buone prassi da applicare nel mondo del lavoro, in tema di prevenzione di tutti i comportamenti violenti e molesti e per favorire il benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative, nel segno di una nuova prospettiva e della proattività che da sempre caratterizza il nostro territorio.
L'intento è stato quello di procedere attraverso linee guida idonee per informare, formare e sensibilizzare tutto il mondo del lavoro contro le discriminazioni, un fenomeno che potrebbe nascere da scelte organizzative aziendali che incidono sulla dimensione relazionale e che potrebbero essere potenziale causa di rischi psicosociali.
Quindi la dimensione relazionale diventa fondamentale per avere benessere lavorativo e per favorire la produttività.
I passi successivi saranno la diffusione di questo documento, che puoi trovare qui sotto, attraverso iniziative aziendali, convegni, pubblicazione sui siti istituzionali e aziendali.