Immagine raffigurante una percorso con un inizio e un arrivo più segno di parità

"Prassi Uni/Pdr 125:2022 e innovazione nella PA" è una proposta progettuale della Consigliera di parità Tiziana Botteon rivolta ai comuni trevigiani per favorire il raggiungimento della piena parità tra uomo e donna. Un'attenzione particolare viene dedicata al rispetto della persona e alle relazioni di qualità al lavoro.
Si tratta di un progetto sperimentale che si colloca nell'ambito delle attività per la promozione e il raggiungimento dell'obiettivo 5 dell'agenda Onu 2030.
In particolare, il progetto si propone di prevenire e contrastare le discriminazioni fondate sul genere, comprese le molestie e la violenza, attraverso l'innovazione e su base scientifica, prendendo come modello di riferimento la Prassi Uni/Pdr 125:2022 pubblicata da UNI - Ente Italiano di Normazione.
Ai comuni non viene richiesto di aumentare i loro adempimenti, ma di pianificare e svolgere azioni positive efficaci, ex articolo 48 del d.lgs. n. 198/2006, sulla base di indicazioni tecniche e una misurazione omogenea nel tempo.

La sperimentazione è stata avviata a ottobre 2023 e, a distanza di un anno, i comuni trevigiani che hanno aderito sono cinque, ma “ci aspettiamo che altri comuni si aggiungano in forza dell'invito lanciato il 2 ottobre scorso, in occasione del webinar “Prassi Uni/Pdr 125 e innovazione nella PA: sperimentazione e formazione leve del cambiamento” ha dichiarato la consigliera di parità rivolgendosi ai partecipanti.
Con questo articolo si rinnova l'invito ad aderire al progetto.
Per chiedere informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.