La consigliera di parità promuove la campagna di sensibilizzazione "Non sei sola, Chiama il 1522, Numero antiviolenza e stalking" proposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2024.
Al 17 novembre, in Italia, sono 51 le vittime di femminicidio (fonte: Servizio Analisi Criminale, Direzione centrale della Polizia Criminale).
Nel corso del primo semestre dell'anno, sono quasi 3mila le violenze sessuali e quasi 700 i casi di condivisione non consensuale di immagini e video intimi (il cosiddetto revenge porn). E poi ci sono 33mila chiamate al numero anti violenza 1522.
In caso di pericolo imminente, puoi chiedere aiuto con un semplice gesto della mano, come illustrato nel manifesto qui sotto, possibilmente tenendo la mano nascosta dietro la schiena o lungo un fianco.
Per chiedere informazioni puoi anche chiamare uno dei centri antiviolenza della provincia di Treviso; tutti i contatti sono pubblicati alla pagina "Mappatura 1522 - Veneto": https://www.1522.eu/mappatura-1522/
Oppure contattare la consigliera di parità, "sentinella del territorio", scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.